Ciao, sono Alessia Ragno
Ciao, sono Alessia Ragno
Autrice di articoli culturali e racconti brevi, scrivo dal 2006, di letteratura dal 2015.
La mia natura è fatta di libri e stelle. Da ragazzina sognavo lo spazio, ma anche di diventare stilista. Una personalità multipotenziale, diciamo. Col passare degli anni non ho imparato a cucire, ma mi sono laureata in Fisica per onorare uno di quei sogni e tuttora, anche se non mi occupo più di scienza, sogno costellazioni e galassie.
Vivo a Bari, come ti dicevo ho una laurea in Fisica, ma anche un master in Marketing e Comunicazione Digitale alla Business School del Sole24Ore e nel 2020/21 ho frequentato due corsi online della Scuola Holden, “Scrivere di sé” (base e avanzato) con lo scrittore Alessio Romano.
Sono stata giornalista pubblicista e ho collaborato per alcune testate, tra cui Cosebelle Magazine.
Di seguito trovi qualche altra informazione su chi sono e cosa faccio oggi.
Scrivo analisi letterarie e racconti
Dal 2020 collaboro con la rivista L’Indiependente per cui scrivo analisi letterarie, spesso citate dalle case editrici.
Quando mi approccio ai libri emerge il passato di fisica, studio e mi dedico alla ricerca storica e letteraria, contestualizzo i romanzi, trovo connessioni e corrispondenze nelle analisi critiche.
Sempre con L’Indiependente, intervisto autrici, autori ed esordienti di narrativa italiana nella rubrica “Tre domande”, nata per esplorare l’inventiva e le fasi del lavoro di scrittura.
A oggi sono stati pubblicati tre miei racconti brevi: nell’antologia a cura di Antonella De Biasi, Patrizia Cesari e Paola Mancinelli “In giro per la Puglia in Vespa” di Affiori, in Turnèl della rivista Bomarscé e nell’ebook de Il Saggiatore “I giorni alla finestra”.
Curo anche articoli su lingua e cultura anglosassone nei blog di Speak in Italy e ho scritto per il blog di Fazi editore.
Per una panoramica dei miei lavori precedenti ti rimando a LinkedIn.
Vuoi restare in contatto con me? Sono Amaracchia su Facebook e su Instagram.
Se mi conosci già tramite i social sai che appaio poco, preferisco che siano i miei testi a parlare.
Su Instagram condivido riflessioni, incipit, ulteriori analisi di libri e miei racconti brevi. Ma anche ciò che vedo in TV e al cinema (ciao, Pedro Pascal), le foto dei miei cani, la città in cui vivo e gli eventi culturali a cui vado.
Ehi, mi trovi anche qui
- in “Pagina 3” di RAI Radio 3 Nicola Lagioia nelle puntate del 14 febbraio (Letture nuove) e del 6 maggio 2022 (Incontri e città) cita un mio articolo su Fabrizia Ramondino, con intervista al collettivo Mis(S)conosciute, e l’analisi su “Euforia” di Elin Cullhed;
- nel blog di Valentina Aversano ci sono i Cinque libri che avrei voluto scrivere e ho fatto capolino nella sua newsletter “Basilico”;
- in una diretta Instagram (l’ho fatto sul serio!) con Elisa Pellegrino, a.k.a. Cortomiraggi, e Manuela Stacca analizziamo la serie televisiva “Succession”;
- in “Sfoglia”, newsletter di Francesca Romana De Bernardino ci sono le mie parole sulla serie televisiva “The Bear”, una rappresentazione fedele del lavoro nella ristorazione e un’opera narrativa su trauma e complessità umana, e due contributi ai numeri speciali di Natale 2022 e 2023;
- nella newsletter di D di Repubblica faccio una breve incursione grazie alla scrittrice Marianna Crasto;
- in uno speciale di Ghinea, la newsletter femminista, scrivo l’analisi di “Milkman” di Anna Burn, di “Cauterio”, romanzo di Lucìa Lijtmaer e sono citata nei numeri di febbraio, marzo e giugno 2023 con le segnalazioni dell’articolo su “Un inverno freddissimo” di Fausta Cialente e dell’intervista a Marianna Crasto per il suo romanzo d’esordio e del terzo romanzo di Sara Baume “L’occhio della montagna”, e a marzo 2024 con l’articolo dedicato a Olivia Manning;
- nella newsletter “Handle with Curiosity” di Giulia Ficicchia con un numero speciale, il #30 “Il conforto”;
- nella newsletter “Invidiosa” di Angela Cannavò con un’intervista nel numero “Una forma di felicità”.
Collaboriamo?
Lavori per una casa editrice o una rivista e vuoi propormi una collaborazione, un progetto editoriale, oppure vuoi inviarmi comunicati stampa?
Scrivimi a dimmitutto@alessiaragno.it