Skip to content

L’eredità di Mariateresa Di Lascia

Una composizione di fiori di campo e foglie di papavero: margherite rosa, fiordaliso azzurri, papaveri rossi e simil margherite gialle.

Nel 1995 Mariateresa Di Lascia vince il Premio Strega con il suo unico romanzo, Passaggio in ombra, unico perché la scrittrice viene a mancare esattamente un anno prima e su quel palco non ci è potuta salire.

Ho letto molto di Di Lascia, mi sono documentata, ho studiato e fatto ricerche, trovando gli articoli dell’epoca dedicati a quella vittoria, le recensioni di Fofi, La Capria, la reazione della sua Rocchetta Sant’Antonio (Foggia), il paese natale della scrittrice, ho visto persino una manifestazione di piazza a Rocchetta del settembre ’95, ingrigita dal tempo. Quello che ne è venuto fuori è questa monografia su Mariateresa Di Lascia, su Passaggio in ombra, sul Meridione e le donne, tra l’eredità di Morante, Ramondino e Ortese e fili conduttori sottili alla grandezza di Ferrante.

Il mio omaggio a una grande scrittrice pugliese è su L’indiependente.

21 archi.jpg
Paesaggio pugliese, sullo sfondo la ferrovia che univa SPinazzola a Rocchetta Sant’Antonio, il paese natale di Mariateresa Di Lascia.
Photo By GIROLAMO Aliberti - Own work, CC BY-SA 4.0, Link

Vuoi leggere altro?

error: Il contenuto è protetto