Skip to content

Fabrizia Ramondino

Una composizione di fiori di campo e foglie di papavero: margherite rosa, fiordaliso azzurri, papaveri rossi e simil margherite gialle.

Ho scoperto Fabrizia Ramondino grazie al progetto Mis(s)conosciute che nel 2021 raccontava la pensatrice e scrittrice napoletana in una puntata del podcast omonimo. Nel 2022 Fazi editore ha riportato l’autrice napoletana in libreria (mancava da quasi 15 anni) pubblicando Guerra di infanzia e di Spagna. Nel marzo 2023 Fazi ha ripubblicato, invece, Althénopis.
Su L’Indiependente  l’analisi de romanzo “Guerra di infanzia e di Spagna”, della poetica e delle opere di Ramondino e un’intervista alle creatrici di Mis(S)conosciute.

Per saperne di più su Mis(s)conosciute - Scrittrici tra parentesi

Il progetto Mis(S)conosciute – Scrittrici tra parentesi è su InstagramFacebook e Twitter.

Si tratta di un podcast letterario e una newsletter dedicate all’opera delle scrittrici del Novecento, italiane e internazionali. Il progetto è a cura di Giulia Morelli, Maria Lucia Schito e Silvia Scognamiglio e sfida la disparità di genere anche nella letteratura e nella critica.

Nel marzo 2023 Silvia Scognamiglio e Mis(s)conosciute – Scrittrici tra parentesi hanno pubblicato il volume L’esile penna: Fabrizia Ramondino, edito da LiberAria Editrice.

Copertina del libro di Missconosciute con illustrazione di Fabrizia Famondino con un cappello in testa e uno sfondo di foglie di piante.
Photo credits: Alessia Ragno.

Vuoi leggere altro?

error: Il contenuto è protetto